FUMA DESIGN

Fuma Design Srl è lo studio di consulenza stilistica, design e ricerca dello stilista Paolo Fumagalli. Specializzati nel settore della maglieria e dei filati, ci occupiamo di disegnare collezioni per diversi brand uomo/donna, seguire filature nello sviluppo delle loro collezioni, presentazioni ricerche tendenze e allestimenti per Pitti Immagine. L’esperienza  e la passione determinano la qualità del nostro servizio, personalizzabile per ogni esigenza della clientela.

Negli anni abbiamo prodotto e distribuito diverse linee di maglieria, con una costante attenzione alle fibre più pure e naturali accanto ad un design unico e ricercato, ed una grande passione per l’artigianalità. Nel novembre 2016, Fuma Design Srl si trasferisce nel cuore del centro di Bologna, trasformandosi in uno studio aperto, una vera e propria bottega, presentando le nuove linee Paolo Fumagalli BIO e successivamente Ultimo Nomade – “no gender knitwear”.

 

 

Paolo Fumagalli

Nato in una famiglia di magliai, mi sono da subito appassionato a questo mestiere occupandomi per diversi anni della produzione di maglieria, dal principio di tessitura del filato al capo finito. Questa lunga esperienza mi ha permesso di conoscere le innumerevoli possibilità della maglieria tricot, sperimentando tessiture, confezioni, trattamenti, tinture, ricami, etc. etc.;

Negli anni Novanta, con convinzione, lascio esprimere la mia vena creativa iniziando a disegnare le prime maglie come stilista. Gli ottimi risultati ottenuti mi convincono a dedicarmi esclusivamente al design di maglieria, aprendo un mio studio.

Ho sempre creduto, e ritengo tutt’ora, che per essere un buon designer di maglieria sia fondamentale conoscerne la tecnica. Per questo ho preferito specializzarmi sempre più nel settore knitwear, arrivando a creare in filo smacchinato capi complessi, come capospalla, pantaloni, cappotti, etc. etc.

Con diversi Brand ho portato avanti consulenze di durata decennale, collaborando inoltre con filature italiane ed estere, seguendone tutto il design, dalla costruzione dei fili, alle coloriture, agli allestimenti per Pitti Filati. 

Paolo Fumagalli

PORTFOLIO